Offerta formativa innovazione e sostenibilità

Aggiornamento - La UNI EN ISO 19011:2018 Linea guida per gli audit di sistemi di gestione

Prossime edizioni

 

Immagine paragrafo - Obiettivi Obiettivi

Il 10 luglio 2018 l’UNI ha pubblicato la versione della linea guida UNI EN ISO 19011:2018 “Linea guida per gli audit nei sistemi di gestione” che sostituisce la versione pubblicata nel 2012. 

Lo standard fornisce le basi per le tecniche di audit, pertanto è fondamentale per tutti i sistemi di gestione. L’attività di audit  è lo strumento più importante per valutare: il livello di applicazione dei requisiti dei sistemi di gestione applicati, la coerenza e regolarità della loro applicazione, e se il sistema produce i risultati auspicati in termini di efficacia ed efficienza.

La linea guida, sin dalla versione del 2012, è sostanzialmente indipendente rispetto al criterio di riferimento. Questa caratteristica, fondamentale per uniformare il modello e le tecniche di audit, risulta indispensabile, considerando che le norme sui sistemi di gestione di recente pubblicazione (come ad esempio UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017) si basano tutte sull’Annex SL (High Level Structure), per cui presentano strutture ed indici uniformi. Conseguentemente, la linea guida pone in rilievo gli aspetti dell’audit connessi: alla "comprensione del contesto", all’"identificazione delle parti interessate", ai "rischi e opportunità", all’"approccio per processi", alla "leadership".

CISE a fronte della pluriennale esperienza nel campo dei Sistemi di Gestione e della Certificazione, ha deciso di organizzare una giornata di aggiornamento, con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti, le principali modifiche del documento e favorire un processo di audit sempre più efficiente.

Immagine paragrafo - Contenuti Contenuti

Il corso di aggiornamento è di una giornata (8 ore) e prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Struttura della UNI EN ISO 19011:2018
  • L’indice e le principali variazioni alla terminologia ed ai principi
  • Le competenze dell’auditor ed il giudizio professionale
  • Approfondimento delle principali modifiche ed integrazioni in relazione alle fasi di audit:
    • Programmazione
    • Pianificazione e preparazione del singolo audit
    • Audit in campo (audit di conformità, di contesto, alla direzione, a siti virtuali, alla catena di fornitura, sul ciclo di vita del prodotto/servizio)
    • Risultanze di audit
    • Azioni successive
  • Approfondimento della gestione del rischio nell’ambito dell’audit

Immagine paragrafo - Destinatari Destinatari

Il Corso si rivolge a coloro che operano nel campo dei Sistemi di gestione della: qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, energia, sicurezza alimentare e cosmetica, sicurezza delle informazioni, protezione dei dati.

Auditor e responsabili dei sistemi di gestione impegnati in attività di audit ed altre funzioni aziendali preposte agli audit, di prima, seconda e terza parte. Consulenti sui sistemi di gestione, RSPP, DPO, membri di Organismi di Vigilanza.

Immagine paragrafo - Docenti e Metodologia didattica Docenti e Metodologia didattica

Il materiale del corso sarà fornito su supporto informatico prima dell’avvio del Corso e sarà cura dei partecipanti averlo accessibile in Aula in formato cartaceo o elettronico.

Il corso sarà tenuto da un docente Qualificato ed Esperto nel campo degli Audit dei Sistemi di Gestione.

E' consigliata la conoscenze della Linea Guida UNI EN ISO 19011:2012 e/o l'esperienza nel campo dei sistemi di gestione (es. Qualità/Ambiente/Sicurezza/ ecc.).

Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test finale che prevede una parte scritta (test a domande chiuse e risoluzione di un caso) l’esame è condotto in modo congruente a quanto specificato nel capitolo relativo alle competenze della linea guida UNI EN ISO 19011:2018.

Immagine paragrafo - Costi Costi

Intero: € 250,00 + IVA

Quota Ridotta*: € 230,00 + IVA

*Iscritto all'Ordine Professionale convenzionato, ulteriore partecipante della stessa Organizzazione, Clienti CISE e Network Lavoro Etico. Le agevolazioni non sono cumulabili.

La quota comprende: Documentazione didattica, Attestato di partecipazione, il Coffee-Break e Pranzo di Lavoro a cura di EATALY – Forlì.

Non sono ammesse assenze. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Altre opportunità formative

Altre opportunità formative

Corso in modalità E-learning: Lo Standard e la Certificazione SA8000

Corso a distanza per la Formazione dei Lavoratori delle Imprese certificate o che intendono intraprendere una certificazione SA8000.
Leggi tutto

Il Rating di legalità. Come migliorare la posizione dell'azienda nelle graduatorie dei bandi della PA e nel rapporto con le Banche

Il Rating di Legalità è un innovativo strumento, promosso dall’Autorità Antitrust (AGCM) che consente di valorizzare le imprese sane e virtuose sulla base di una serie di parametri normativi ed extranormativi.
Leggi tutto

La Nuova UNI ISO 45001: 2018 sui Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la prima norma ISO sui requisiti dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza. Il corso si propone di illustrare i requisiti della norma UNI ISO 45001 e i principali cambiamenti rispetto alla OHSAS 18001:2007.
Leggi tutto

Corso Internal auditor SA8000:2014

Lo standard SA8000:2014 richiede che il sistema di responsabilità sociale applicato nell'Organizzazione sia oggetto di monitoraggio continuo, sia sulle attività svolte che sui risultati ottenuti per dimostrare l'efficacia del sistema stesso.
Leggi tutto

La valutazione del rischio sociale nei sistemi di gestione della RSI

Che cos'è la valutazione del rischio in ambito di sistemi di gestione etico-sociali e come si valuta.
Leggi tutto

Corso Base per Auditor SA8000:2014

Il corso è accreditato da SAAS (Social Accountability Accreditation Services), per la qualifica degli auditor SA8000® ed è riconosciuto per l'iter di qualifica da parte di tutti gli Enti di Certificazione accreditati SAAS.
Leggi tutto

La Gestione del Rischio e la nuova Norma UNI ISO 31000: 2018

Il corso offre una panoramica delle tematiche caratteristiche della gestione del rischio, con riferimento alle applicazioni in contesti differenti.
Leggi tutto

Il Social Performance Team in SA8000:2014: istituirlo e formarlo per un funzionamento efficace

Uno degli elementi di maggiore novità della nuova edizione dello standard SA8000:2014 è rappresentato dall'introduzione del Social Performance Team (SPT).
Leggi tutto

Corso sistemisti SA8000:2014

La progettazione e l'implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale secondo lo standard SA8000®:2014 richiedono un approccio metodologico orientato al miglioramento continuo delle pratiche inerenti la gestione del lavoro.
Leggi tutto

Auditor dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la ISO 45001

CISE - Azienda Speciale della Camera di Commercio della Romagna e Federcoordinatori, hanno deciso di organizzare un Corso di Formazione per Imprese, Professionisti, Esperti e Responsabili che operano nel campo della Sicurezza.
Leggi tutto

Corso per la gestione della catena di fornitura secondo la norma SA8000:2014

Lo standard SA8000:2014 sottolinea come la finalità della sua applicazione in un'organizzazione sia quella di tutelare e contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro del personale impiegato nella catena di fornitura.
Leggi tutto
Icons made by Roundicons from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY
Icons made by Roundicons from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY