Scuola Emas ed Ecolabel

 

Contatti Innovazione e sostenibilità

  • Per informazioni o approfondimenti,
    chiamaci al numero di telefono +39 0543 713325
    scrivici una email a innovazione@ciseonweb.it


/upload/cise/templ001/12019/f_f_image_am3mqr0i0388i553461x_00001.jpg"

Innovazione e sostenibilità ambientale

La diffusione della conoscenza e l'implementazione di strumenti per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile (quali i sistemi di gestione ambientale, dell'energia, ecc) sono ritenuti prioritari per la promozione della capacità competitiva delle PMI all'interno del mercato globale. La continua evoluzione della normativa comunitaria e nazionale impone infatti un approccio dinamico alla gestione dell'impatto dell'attività d'impresa sull'ambiente.
C.I.S.E. supporta le organizzazioni nel miglioramento della prestazione ambientale e nei percorsi di innovazione attraverso specifiche attività e progetti.

Scuola Emas ed Ecolabel

Le Scuole EMAS ed ECOLABEL sono strutture riconosciute a livello nazionale dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit attraverso uno specifico Schema di Qualifica. I Corsi attivati presso le Scuole permettono la qualifica di figure professionali dedicate soprattutto alle PMI che vogliono aderire al Regolamento EMAS o dotare i propri prodotti e servizi del marchio ECOLABELLa Camera di Commercio di Forlì-Cesena, attraverso la sua Azienda Speciale C.I.S.E.
(Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico), ha dato avvio alla costituzione della Scuola EMAS ed Ecolabel di Forlì-Cesena e Ravenna, accreditata dal Ministero dell'Ambiente (Comitato Ecolabel Ecoaudit) per la formazione di:

  • Consulenti e Revisori EMAS: per supportare le Organizzazioni del Territorio (Enti Pubblici, Istituzioni, Associazioni di Categoria, Imprese, ecc.) nel loro percorso di adesione ad EMAS - Reg. CE n. 761/2001 (Analisi Ambientale, Sistema di Gestione, Dichiarazione Ambientale).
  • Consulenti Ecolabel: per supportare le Organizzazioni durante il percorso di ottenimento del marchio Ecolabel - Reg. CE n. 1980/2000 da apporre sui prodotti e/o di servizi (attività di audit interno, predisposizione dei documenti da presentare per l'istruttoria propedeutica al rilascio del marchio).

La Scuola opera in conformità allo Schema Nazionale di qualifica, attraverso le risorse della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Provincia di FC (Assessorato alla Qualificazione e Sviluppo Ambientale della Provincia di FC) e del Comune di Forlì (Assessorato Ambiente).
La Scuola di Forlì-Cesena e Ravenna è la PRIMA Scuola EMAS ed Ecolabel accreditata in Emilia Romagna. La Scuola è stata costituita per aumentare la partecipazione delle Imprese ad EMAS ed ECOLABEL, per creare figure professionali innovative a vantaggio degli operatori economici, per migliorare gestione ambientale e la competitività del tessuto imprenditoriale locale e per favorire uno sviluppo economico "sostenibile" del Territorio.

La Scuola organizza periodicamente Corsi di Aggiornamento (da 8 a 40 ore di lezione) sui diversi aspetti della Gestione Ambientale nelle Imprese: Aria, Acqua, Suolo, Rifiuti, Energia e Fonti Energetiche Rinnovabili, destinati a professionisti ed esperti.