Restricted area

Certificazione SA8000

Bilancio SA8000®


In un'economia globalizzata, è sempre maggiore la necessità delle imprese di presentare la loro immagine sociale e di farsi riconoscere come attori socialmente responsabili. Nasce così l'esigenza di comunicare i valori etici che ispirano la gestione d'impresa e di individuare un sistema in grado di rilevare ed evidenziare i risultati etico-sociali conseguiti e riportarli alla comunità di stakeholder.

Sono diversi i tentativi per definire strumenti di rendicontazione sociale che permettono alle aziende di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente, in grado di raggiungere consenso e legittimazione sociale, premessa del perseguimento degli obiettivi aziendali.

Fra gli strumenti di rendicontazione sociale, il bilancio SA8000® si caratterizza per proporre indicatori chiari e significativi del rispetto, nella gestione aziendale, di ogni singolo requisito della norma SA8000®, la cui conformità sia certificata da un organismo di parte terza.

La presente sezione evidenzia gli obiettivi ed illustra i principi di redazione del bilancio SA8000®.

Pur non avendo tali principi un valore prescrittivo, ma solamente di linea guida, si sottolinea il fatto che il Bilancio SA8000® viene considerato dal Network Lavoro Etico come un modo correttamente strutturato per rispondere ad alcuni requisiti di SA8000® di rilevanza sistemica quali il Riesame della Direzione (9.1.7). La redazione di tale bilancio è prescritta da Regolamento di certificazione SA8000® del Network Lavoro Etico.

Consulta e scarica la Guida SA8000