Restricted area

Certificazione Impresa Etica

Percorso per ottenere la Certificazione impresa etica®



L’Organizzazione richiedente trasmette a CISE la scheda informativa preliminare per ricevere l’offerta economica; successivamente se interessata a procedere sottoscrive il relativo contratto con CISE.

Effettuazione del pre-assessment

Il pre-assessment è pianificato in accordo con le esigenze aziendali e condotto sotto la guida di un auditor qualificato CISE; non è necessario che l'Organizzazione predisponga alcunché in preparazione di questa fase.

Declinazione dello Standard

Durante il pre-assessment vengono individuate le aree e le tematiche di maggior rilievo che posizionano l’Organizzazione rispetto ai suoi portatori di interesse ed alle loro aspettative.

Individuazione degli Impegni

Sulle aree rilevanti vengono identificati gli impegni che l’Organizzazione intende volontariamente assumere al fine di (cor)rispondere alle aspettative dei portatori di interesse.

Pubblicazione della CARTA IMPRESA ETICA®

Le aree individuate e gli impegni definiti vengono quindi resi pubblici nella “Carta Impresa Etica®” divenendo così la declinazione del significato della Certificazione Impresa Etica® per l’Organizzazione nel rapporto con i suoi stakeholders.

Effettuazione dell’audit di certificazione

L’audit di certificazione viene pianificato in accordo con le esigenze aziendali e condotto da un auditor qualificato CISE che raccoglierà evidenze circa il rispetto dei punti reputati applicabili dello standard e verificherà gli impegni sottoscritti nella Carta Impresa Etica®. In seguito all’audit verrà effettuato il riesame dell’istruttoria che determinerà o meno il conseguimento della certificazione.

Effettuazione dell’audit di mantenimento

Nel triennio di certificazione: il monitoraggio di CISE, svolto attraverso il sistema partecipativo SAW, opportunamente combinato con audit sul campo, è finalizzato a garantire che tali impegni vengano sistematicamente mantenuti.

Ente garante della Certificazione

CISE, sulla base dell'esperienza nella certificazione di Responsabilità Sociale a livello internazionale, gestisce in modo imparziale il sistema di verifica e monitoraggio a garanzia degli interessi di tutte le parti interessate.

 

Contatti Certificazione Impresa Etica

  • Per informazioni o approfondimenti,
    chiamaci al numero di telefono +39 0543 713314
    scrivici una email a info@impresaetica.net

Icons made by Roundicons from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY