CISE

Resilienza e rigenerazione urbana per città a prova di clima, 01/03/2019, ore 17.00, Biblioteca Malatestiana, Cesena


Downloads

Resilienza e rigenerazione urbana per città a prova di clima

La rapida evoluzione dei quadri della rigenerazione urbana e ambientale a livello europeo, sta aprendo una stagione di rapidi cambiamenti nella pianificazione delle città e dei sistemi ambientali soprattutto dovuti all’impatto della variabilità del clima sulle città. Il seminario presenterà esperienze italiane ed estere di città che hanno avviato sperimentazioni di trasformazioni e rigenerazione urbana per la resilienza, con l’obiettivo di garantire maggiore sostenibilità e qualità della vita ai propri abitanti.

Francesco Musco

Francesco Musco è architetto e urbanista, e Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia. Dirige il corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente e il Planning & Climate Change Lab.

Big, Open, Smart

Questa rassegna nasce dalla volontà, nonché dalla sfida, di promuovere l’impatto generativo derivante dall’unione fra tradizione e innovazione. Big data, open innovation, smart cities e un’inchiesta sul lavoro del futuro “contamineranno” quindi gli spazi malatestiani per offrire un momento di approfondimento su temi di grande attualità. Le riflessioni su intelligenza artificiale, e sue implicazioni sociali, su città resilienti e sempre più sostenibili, sul lavoro come punto d’incontro tra speranza e paura del futuro, nonché sull’innovazione aperta quale nuovo approccio strategico e culturale per le imprese per creare più valore e competere meglio sul mercato, si snoderanno per percorsi d’innovazione capaci di leggere, e magari anticipare, il futuro.

Download