CISE

Innovazione Responsabile: Progetti


CISE promuove l'innovazione responsabile anche attraverso la partecipazione a progetti co-finanziati dalla Unione Europea.

Interreg Europe MARIE – Mainstreaming Responsible Innovation in European S3 (2016-2021), promuove l'innovazione responsabile attraverso lo scambio di conoscenze tra otto regioni europee in tema di governance quadruple helix, open innovation e strumenti RRI per le imprese.

CIP ICT PSP R-ICT – Responsible ICT (2014-2016) ha promosso la responsabilità sociale delle imprese e l'innovazione responsabile nel settore ICT, in stretta collaborazione con la DG CONNECT e con altri undici partner di dieci diverse regioni europee.

SEE FARINN – Facilitating Responsible Innovation in South Europe Countries (2012-2014) ha rappresentato il primo progetto di cooperazione territoriale europea sul tema dell'innovazione responsabile ed ha coinvolto otto regioni europee nell'approfondire le modalità con le quali i sistemi economici locali possono cogliere le opportunità di sviluppo sostenibile offerte dalla implementazione di modelli di innovazione responsabile.