Innovazione Responsabile: Principi

Offerta formativa
  • Corsi di Formazione: Gestione del Rischio ed evoluzione dei Sistemi di Gestione: Qualità - Ambiente - Energia Leggi
  • Corso per Sistemisti SA8000:2014 Leggi
  • Il Rating di legalità. Come migliorare la posizione dell'azienda nelle graduatorie dei bandi della PA e nel rapporto con le Banche Leggi
  • Corso per la gestione della catena di fornitura secondo la norma SA8000:2014 Leggi
  • Corso di introduzione alla nuova linea guida UNI ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni Leggi
  • Corso per gestire gli elementi di sistema verso SA8000:2014 Leggi
  • Corso Internal auditor SA8000:2014 Leggi

Immagine paragrafo - Innovazione Responsabile: Principi

Cosa è l'Innovazione Responsabile

Secondo la definizione data dalla nuova Prassi di Riferimento UNI per l'Innovazione Responsabile si intende quell'Innovazione che è finalizzata alla qualità della vita.

Perché l'Innovazione Responsabile oggi è importante

Le Imprese sono i principali portatori di innovazione nella vita dei cittadini e contribuiscono in modo determinante allo sviluppo economico su scala globale. Ma nello stesso tempo, proprio in virtù di tale centralità, sono di fatto investite anche dall'aspettativa e dalla responsibilità di indirizzare l'innovazione verso risultati che la collettività considera eticamente accetabili in base ai valori condivisi, ed alle diffuse aspirazioni di miglioramento della qualità della vita.
Così le dinamiche dell'innovazione ed il principio della responsabilità si fondono in modo indissolubile attraverso le ragioni dell’etica, promuovendo un nuovo modo di fare impresa, che risponde al binomio “Innovazione Responsabile”.

Come un'organizzazione può sviluppare Innovazione Responsabile

Le Imprese che indendano applicare i principi dell'Innovazione Responsabile alla propria attività e sfera di influenza, possono dare riferimento alla  Prassi di Riferimento UNI per l'Innovazione Responsabile, al Corporate Program di CISE ed alla certificazione UGO.